La nostra salute è legata imprescindibilmente ad un’ alimentazione sana ed equilibrata, accompagnata anche da un’adeguata integrazione ed esercizio fisico.
Questi sono i due punti cardine nello stile di vita della persona in genere e a maggior ragione nell’atleta amatoriale fino a quello professionista d’elitè.
Rispetto al passato, oggi il mercato e il consumo degli integratori ha avuto un’ingente crescita: milioni di persone fanno uso ogni giorno di integratori che vanno dal multivitaminico al probiotico, dalla creatina ad altri prodotti in commercio, al fine di favorire la propria salute, contrastare l’ invecchiamento (antiaging), migliorare l’estetica, ottimizzare il rendimento della performance sportiva.
Quando si parla di integratori alimentari c’è sempre molta confusione. Non bisogna cadere nell’errore di pensare o credere a falsi miti e propagande commerciali, che fanno apparire gli integratori come una pozione magica o ancor peggio come sostituti dei pasti.
Come dicono anche le etichette gli integratori alimentari NON sostituiscono una dieta sana ed equilibrata, ma piuttosto la completano.