Dott. Dennis Dell'Unto – Biologo Nutrizionista Sportivo https://www.dennisdellunto.com Educazione alimentare, Performance e Ricomposizione Corporea Sat, 18 Sep 2021 15:20:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.2 https://www.dennisdellunto.com/wp-content/uploads/2021/04/cropped-logo.jpg Dott. Dennis Dell'Unto – Biologo Nutrizionista Sportivo https://www.dennisdellunto.com 32 32 193868761 Le diverse fonti di Carboidrati https://www.dennisdellunto.com/le-diverse-fonti-di-carboidrati/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=le-diverse-fonti-di-carboidrati https://www.dennisdellunto.com/le-diverse-fonti-di-carboidrati/#respond Fri, 17 Sep 2021 09:29:41 +0000 https://www.dennisdellunto.com/?p=2011 I carboidrati, detti anche glucidi, sono composti “ternari” costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, e sono i più abbondanti in natura. Insieme ai grassi e alle proteine, sono le nostre principali fonti di energia. Essi influenzano il senso di sazietà, la glicemia e l’insulina, il metabolismo dei lipidi. Attraverso la fermentazione, controllano la funzione del colon, […]

The post Le diverse fonti di Carboidrati first appeared on Dott. Dennis Dell'Unto - Biologo Nutrizionista Sportivo.

]]>

carboidrati, detti anche glucidi, sono composti “ternari” costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, e sono i più abbondanti in natura. Insieme ai grassi e alle proteine, sono le nostre principali fonti di energia. Essi influenzano il senso di sazietà, la glicemia e l’insulina, il metabolismo dei lipidi. Attraverso la fermentazione, controllano la funzione del colon, compreso l’intestino, il transito, il metabolismo e l’equilibrio della flora commensale e la salute delle cellule epiteliali intestinali. Possono anche influenzare l’assorbimento del calcio. Inoltre, sono responsabili del controllo del peso corporeo, del diabete e dell’invecchiamento, del cancro dell’intestino crasso, della densità minerale ossea, delle malattie cardiovascolari, della stitichezza e delle infezioni intestinali.

I carboidrati si suddividono, in base alla composizione e alla funzionalità, in:

  • Monosaccaridi, o zuccheri semplici: composti da una sola molecola di zucchero. Fanno parte di questa categoria il glucosio, il fruttosio (il più dolce di tutti i carboidrati) e il galattosio. Il glucosio e il fruttosio sono contenuti nel miele, nella frutta e nelle bacche (dove sono la principale fonte di energia);
  • Disaccaridi: composti da due molecole di zucchero. A questo gruppo appartengono il saccarosio e il lattosio. Il saccarosio si trova soprattutto nella frutta, nelle bacche e nelle verdure e può essere estratto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola. Il lattosio è lo zucchero contenuto nel latte. Fanno parte dei disaccaridi anche il maltosio, derivato dall’amido (lo troviamo nel frumento germogliato e nell’orzo) e il trealosio (contenuto nel lievito, nei funghi e in piccole quantità nel pane e nel miele). Quest’ultimo è spesso utilizzato nelle industrie alimentari al posto del saccarosio, quando si ricerca un gusto meno dolce ma con le stesse proprietà. I disaccaridi, insieme ai monosaccaridi, vengono assorbiti molto velocemente dal nostro corpo, entrando subito in circolazione nel sangue. Di conseguenza, forniscono immediatamente nuova energia, aumentando rapidamente il tasso glicemico;
  • Polisaccaridi, o carboidrati complessi: composti da 10 o più molecole di zucchero. Questo tipo di carboidrati viene assorbito più lentamente dal nostro corpo. Di conseguenza, il tasso glicemico aumenta molto più lentamente. I polisaccaridi, quindi, sono i “carboidrati buoni”, quelli cioè che donano un senso di sazietà e forniscono all’organismo importanti vitamine e minerali. Questi si trovano nei fiocchi d’avena, nel riso e nelle patate. A questa categoria fanno parte anche le fibre alimentari, contenute specialmente negli alimenti integrali. Le fibre garantiscono la salute dell’intestino e dello stomaco, facilitando la digestione.

The post Le diverse fonti di Carboidrati first appeared on Dott. Dennis Dell'Unto - Biologo Nutrizionista Sportivo.

]]>
https://www.dennisdellunto.com/le-diverse-fonti-di-carboidrati/feed/ 0 2011
La Sindrome Metabolica https://www.dennisdellunto.com/la-sindrome-metabolica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-sindrome-metabolica https://www.dennisdellunto.com/la-sindrome-metabolica/#respond Mon, 28 Jun 2021 16:18:37 +0000 https://www.dennisdellunto.com/?p=1736 La Sindrome Metabolica (o MetS) è definita dall’OMS come una condizione patologica che può costituire un fattore di rischio per lo sviluppo del Diabete di tipo 2 e di problemi cardiaci. Le persone con la MetS hanno essenzialmente il doppio del rischio di malattie cardiovascolari rispetto a quelle senza la sindrome. Aumenta ulteriormente il rischio […]

The post La Sindrome Metabolica first appeared on Dott. Dennis Dell'Unto - Biologo Nutrizionista Sportivo.

]]>

La Sindrome Metabolica (o MetS) è definita dall’OMS come una condizione patologica che può costituire un fattore di rischio per lo sviluppo del Diabete di tipo 2 e di problemi cardiaci. Le persone con la MetS hanno essenzialmente il doppio del rischio di malattie cardiovascolari rispetto a quelle senza la sindrome. Aumenta ulteriormente il rischio di diabete di tipo 2 di circa 5 volte. 

Le cause della sindrome metabolica sono: 

  • pressione arteriosa alta;
  • alti livelli di trigliceridi nel sangue;
  • alti livelli di glucosio nel sangue;
  • bassi livelli di HDL nel sangue;
  • elevata circonferenza addominale.

Sono necessari anche solo 3 di questi sintomi per diagnosticare la Sindrome Metabolica.

Inoltre, questa patologia può portare ad uno stato protrombotico e proinfiammatorio.

La Sindrome Metabolica: come si è diffusa

Si stima che circa il 25% della popolazione mondiale è affetta da MetS. Essa è diventata il principale rischio per la salute del mondo moderno. Ha avuto origine nel mondo occidentale, al giorno d’oggi è diventato un problema globale, a causa della diffusione dello stile di vita occidentale. 

La sindrome metabolica è maggiormente sviluppata tra la popolazione urbana di alcuni paesi in via di sviluppo. Sicuramente i due fattori che hanno portato alla forte diffusione di questa patologia sono l’aumento del consumo di fast food ad alto contenuto calorico e a basso contenuto di fibre e la diminuzione dell’attività fisica dovuta ai trasporti e alla sedentarietà delle attività.

La Sindrome Metabolica: come prevenirla

L’obesità e l’insulino-resistenza sono le problematiche più diffuse legate alla sindrome metabolica. Il trattamento fondamentale, nonchè il più importante, è sicuramente il cambiamento dello stile di vita, introducendo un piano nutrizionale adeguato e un piano di allenamento personalizzato. In questo modo, si induce la perdita di peso.

Dal punto di vista del piano nutrizionale, è importante introdurre nella propria dieta più frutta, verdura, cereali integrali, grassi monoinsaturi e latticini a basso contenuto di grassi. Per coloro che hanno bassa tolleranza al glucosio a digiuno, se viene intrapresa una dieta ricca di fibre e povera di grassi saturi e una maggiore attività fisica quotidiana si può ridurre l’incidenza del diabete di quasi il 60%.

E’ altresì importante l’intervento farmacologico per trattare la dislipidemia aterogena, l’ipertensione e l’iperglicemia.

sindrome metabolica

The post La Sindrome Metabolica first appeared on Dott. Dennis Dell'Unto - Biologo Nutrizionista Sportivo.

]]>
https://www.dennisdellunto.com/la-sindrome-metabolica/feed/ 0 1736
Gastrite: cos’è e i rimedi per combatterla https://www.dennisdellunto.com/rimedi-gastrite/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rimedi-gastrite https://www.dennisdellunto.com/rimedi-gastrite/#respond Thu, 10 Jun 2021 15:00:59 +0000 https://www.dennisdellunto.com/?p=1540 La Gastrite è un disturbo gastrointestinale, il più diffuso al mondo, dovuto ad un’infiammazione della parete gastrica che può avere un andamento acuto o cronico in base alla causa che l’ha scatenata. Essa si manifesta con sintomi come bruciore retrosternale, tosse ricorrente, vomito, alitosi, voca rauca mattutina, aerofagia, inappetenza, diarrea, crampi addominali, feci catramose, meteorismo. […]

The post Gastrite: cos’è e i rimedi per combatterla first appeared on Dott. Dennis Dell'Unto - Biologo Nutrizionista Sportivo.

]]>

La Gastrite è un disturbo gastrointestinale, il più diffuso al mondo, dovuto ad un’infiammazione della parete gastrica che può avere un andamento acuto o cronico in base alla causa che l’ha scatenata.
Essa si manifesta con sintomi come bruciore retrosternale, tosse ricorrente, vomito, alitosi, voca rauca mattutina, aerofagia, inappetenza, diarrea, crampi addominali, feci catramose, meteorismo.
Tutti questi sintomi possono peggiorare durante i pasti, durante l’allenamento o durante il riposo notturno.

Tra le cause principali di questa problematica vi sono il fumo, l’eccessiva assunzione di caffè, la presenza di un’ernia iatale, obesità o gravidanza, consumo di pasti in elevate quantità o ad alto contenuto di grassi (questo porta infatti ad un rallentato svuotamento gastrico).
Nonostante ne esistano differenti varianti, la gastrite sintomatica è sempre associata a bruciore di stomaco e dispepsia.

Alcuni rimedi per combattere la gastrite sono:
– mangiare poco ma frequentemente, masticando lentamente e prediligendo alimenti secchi;
– non coricarsi subito dopo i pasti, ma attendere il processo digestivo;
– seguire una dieta equilibrata;
– bere lontano dai pasti;
– in caso di obesità e sovrappeso, intraprendere un percorso dimagrante (dieta e allenamento);
– dormire con un cuscino che tenga la testa sollevata di 15-20 cm;
– cercare di gestire lo stress, svolgendo sedute di yoga, meditazione, tai-chi, ecc.

Ma quali sono gli alimenti che aiutano a combattere la gastrite? Eccone alcuni: zenzero, alga wakame, liquirizia, finocchio, cavolo, carota, camomilla, patata, malva, thè verde, bicarbonato di sodio.
Un altro rimedio efficace contro la gastrite è l’assunzione di fermenti lattici vivi o di probiotici.

CENTRIFUGATO DI CAVOLO CAPPUCCIO: uno dei più efficaci rimedi contro la gastrite!
Il cavolo cappuccio contiene un importante elemento, il gefarnato, che ha un effetto lenitivo e antinfiammatorio. Possiamo preparare un centrifugato con 200 g di cavolo cappuccio e berlo a piccoli sorsi ogni 5/10 minuti.

The post Gastrite: cos’è e i rimedi per combatterla first appeared on Dott. Dennis Dell'Unto - Biologo Nutrizionista Sportivo.

]]>
https://www.dennisdellunto.com/rimedi-gastrite/feed/ 0 1540